Le planimetrie colorate e arredate permettono di avere un’idea precisa degli spazi di un’abitazione e di fare prove sul posizionamento dei mobili. Nel mercato immobiliare sono strumenti molto utilizzati per presentare al meglio le proprietà in vendita o in affitto. Per avere un annuncio immobiliare che sia il più completo possibile e che spinga gli interessati ad acquistare o affittare un appartamento, è buona norma aggiungervi una planimetria colorata dettagliata e realistica.
Le planimetrie colorate aiutano a identificare gli spazi e la suddivisione degli ambienti, fornendo una visione chiara delle dimensioni e delle caratteristiche di un immobile.
Non tutti sono in grado di cogliere le potenzialità di un immobile basandosi esclusivamente su una classica planimetria catastale, ma con dei disegni precisi, leggibili e colorati, individuare gli spazi e la suddivisione esistente tra i locali, diventa molto più semplice, anche per chi non è un esperto del settore.
Una planimetria colorata e arredata dell’appartamento dà un valore aggiunto all’annuncio immobiliare perchè permette di avere dei punti di riferimento concreti per poter scegliere poi le eventuali modifiche da apportare. Avere di fronte a sé uno spazio completamente vuoto non rende facile l’orientamento per chi vuole acquistare l’immobile. La possibilità di avere un esempio di arredo è un ulteriore aiuto che si può dare alle persone interessate.
Ulteriore vantaggio è dato dall’inserimento di texture e arredi realistici, con indicazione anche dei materiali da utilizzare. Tutto questo permette di farsi un’idea ancora più completa e quindi facilitare l’acquisto da parte degli interessati alla proprietà. Con una planimetria colorata e dettagliata si può visualizzare il progetto e comprendere la distribuzione dei vani, mentre con una planimetria catastale, questo non è possibile.
L’utilizzo delle planimetrie colorate rende la compravendita di un immobile più semplice ed inoltre la planimetria, diventa così un esempio di progetto di come potrebbe diventare l’abitazione, permettendo di immaginare quello che ancora non c’è. Una stanza che in partenza era vuota, viene riempita di tutti i particolari, dai mobili, all’illuminazione, fino ai complementi di arredo. Sarà rappresentata esattamente per come diventerà una volta che il lavoro verrà ultimato.
Come accennato precedentemente una planimetria catastale non è facile da comprendere per chi non è del settore e soprattutto non rende l’annuncio appetibile a chi vuole comprare. Ciò che invece renderà il vostro annuncio unico e particolarmente efficace sarà la possibilità per il cliente di immaginarsi nei nuovi spazi della sua abitazione. Questa sensazione può essere data solo ed esclusivamente da una planimetria dettagliata e che preveda le colorazioni e i materiali.
Gli elementi caratteristici delle planimetrie colorate sono rappresentati dalla presenza di colori e descrizioni accurate dei diversi ambienti, in molti casi, complete di arredi e texure che andranno a rappresentare realisticamente l’aspetto che avranno pareti e pavimenti. Così il bisogno di una planimetria coinvolgente che dia un’idea dettagliata degli spazi vedrà la sua perfetta realizzazione e farà aumentare le possibilità che l’interessamento per l’annuncio aumenti e porti a una veloce vendita dell’immobile.
Una planimetria colorata completa di elementi di arredo aiuta ad avere una percezione delle misure che si hanno a disposizione senza dover ricorrere di persona a misurazioni per rendersi conto se la casa risponde alle proprie esigenze o no, oltre a dare anche un’idea sulla scelta dello stile di arredo.
Le planimetrie colorate sono preparate in modo da cogliere l’essenza dell’abitazione e rispecchiare il più possibile la personalità degli spazi vivibili. Tutto questo lavoro fatto su misura deve avere la capacità di creare un certo coinvolgimento di tipo emotivo con il cliente, solo così si potrà ottenere un progetto di successo.